CABRIOLO E LA VIA FRANCIGENA

 TRINITà CABRIOLO

cabriolo_14

Oggi vi accompagno nei pressi di Fidenza, sul tratto della Via Francigena in cui ci si imbatte nella meravigliosa chiesa di Cabriolo, dedicata a San Tommaso Becket che vi sostò come pellegrino nel 1167. Per anni la chiesa appartenne all’Ordine dei Templari; la magione si pensa che dipendesse inizialmente dalla domus di Santa Maria Maddalena di Toccalmatto, dalla quale poi si distaccò. Vicino alla chiesa vi era anche uno xenodochio  come viene riportato dal Capitolum seu Rotolus Decimarum della Diocesi di Parma del 1230. Dopo lo scioglimento dell‘Ordine dei Templari nel 1309, la magione venne saccheggiata e incendiata. La chiesa venne ricostruita intorno a metà del Trecento dai Gerosolomitani.

La rilevanza architettonica della chiesa si denota ancora oggi nella parte absidale, in mattoni, che mostra ancora oggi i resti della rotonda templare scandita da archi ciechi e da monofore. La chiesa è in mattoni, a pianta rettangolare e facciata a capanna. E’ a un’unica navata.

All’interno rimangono una parte dei preziosi affreschi della fine del XIV secolo con una particolare raffigurazione della Trinità, la significativa Crocifissione con la Madonna e San Giovanni, rappresentati ai piedi della croce e la figura dell’ Arcangelo Michele intento nella pesatura delle anime.

San Tommaso Becket è raffigurato nel dipinto in cui assiste all’apparizione di San Giovanni Battista del XVIII secolo, attribuito a Carlo Angelo dal Verme e collocato nella parete di destra      

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...